Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

G7, Martina: lotta alla contraffazione e tracciabilità degli alimenti fondamentali nell'era digitale

Fonte: Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali
Data: 27/04/2016


Domenica scorsa si è concluso a Niigata, in Giappone, la riunione del G7 dell’Agricoltura, a cui ha partecipato anche il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina. Durante la plenaria del giorno di chiusura è stato approvato il documento finale del vertice e sono stati presentati dai Paesi partecipanti (oltre all’Italia, il Canada, la Francia, la Germania, il Giappone, il Regno Unito e gli Stati Uniti) alcuni temi fondamentali per promuovere la sicurezza alimentare globale e lo sviluppo agricolo locale.
"L'era digitale – ha spiegato Martina durante il suo intervento – impone ai modelli agricoli un salto di qualità non solo nel modo di produrre, ma anche nel rapporto produttori/consumatori. Chi come noi lavora per rendere più distintivi e competitivi i propri modelli agricoli può vedere nella frontiera digitale una grande occasione per migliorare innanzitutto il rapporto tra il cittadino e il cibo che consuma. Vogliamo infatti sviluppare tecnologie per chiarire meglio le caratteristiche delle nostre produzioni, la loro qualità, i luoghi e i metodi di lavorazione. Per questo lavoriamo per irrobustire la tracciabilità degli alimenti.
La lotta alla contraffazione, che tocca l'Italia da vicino, è fondamentale per non indebolire il rapporto tra cittadini e produttori. Per questo motivo abbiamo aumentato gli strumenti di contrasto anche sulla frontiera del web e oggi siamo senza dubbio il Paese che più investe in azioni contro l'agropirateria e per un sistema di controlli efficaci lungo tutte le filiere. Tutelare il reddito di chi produce e vive di agricoltura e migliorarne la competitività continua ad essere la nostra priorità".
Nel documento finale, fra gli impegni sottoscritti anche l'attivazione di un coordinamento dei Servizi veterinari in ambito G7.