Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Antibioticoresistenza, Europarlamento approva relazione per limitare l' uso di antibiotici in agricoltura

Fonte: redazione "Alimenti&Bevande"
Data: 11/03/2016


Con la votazione di ieri, gli europarlamentari hanno stabilito che per contrastare la crescente resistenza resistenza agli antibiotici dei batteri, in primis Campylobacter e Salmonella, è necessario limitare l'uso degli antimicrobici esistenti e sviluppare nuovi medicinali.
"La lotta contro la cosiddetta antibioticoresistenza – ha precisato la relatrice Françoise Grossetête – deve iniziare nelle aziende agricole, vietando la somministrazione puramente preventiva di antibiotici agli animali, l’uso di antimicrobici di fondamentale importanza per la medicina umana e la vendita online di questa categoria di farmaci, vaccini e prodotti psicotropi. Con tali misure, speriamo di ridurre la quantità di antibiotici che finiscono nel piatto dei consumatori".
Per incoraggiare la ricerca di nuovi antimicrobici, i deputati propongono l’uso di incentivi, quali periodi più lunghi per la protezione della documentazione tecnica sui nuovi farmaci, protezione commerciale per i principi attivi innovativi e protezione per gli investimenti importanti nelle analisi condotte per migliorare un antibiotico esistente o per tenerlo sul mercato.
Sempre ieri, i deputati hanno approvato la relazione di Claudiu Ciprian Tanasescu, che modifica un'altra legge per migliorare la procedura d'immissione sul mercato di medicinali a uso veterinario, che necessita di essere distinta da quella sui farmaci per gli esseri umani.
Entrambi i testi passeranno ora al vaglio del Consiglio europeo.