Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

 

Automazione & Logistica

Sistemi di visione e processi logistici a supporto di igiene e sicurezza.

Autori: Carlo Marchisio, Emanuela Giorgi
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 3/2017
Data: 12/04/2017


Controllo totale della qualità dei prodotti, miglioramento della produttività e riduzione dei costi di manodopera: gli effetti dell’utilizzo di sistemi di visione industriale sono diversi e rappresentano una delle principali tecnologie innovative del settore dell’automazione, anche nell’industria alimentare.
Come evidenziato da Carlo Marchisio alle pagine 50-54, i vantaggi della loro adozione rispetto al lavoro svolto da un operatore umano sono molteplici: dalla costanza all’affidabilità, all’oggettività dei controlli. Il tutto senza entrare in contatto con il prodotto da esaminare, garantendone l’igiene. Ma tema di questo dossier sono anche i processi logistici aziendali attuati a tutela della sicurezza dei prodotti alimentari.
Alle pagine 55-59, Andrea Viaro, responsabile Piattaforme logistiche e Transit Point Zeroquattro Logistica del Gruppo Granarolo, ci presenta il loro funzionamento in una realtà aziendale che conta, ad oggi, 1.000 allevatori produttori di latte, 70 mezzi per la raccolta della materia prima alla stalla e 1.200 automezzi per la distribuzione.
E per finire, come non parlare dell'Industria 4.0. e del suo impatto sul ciclo di produzione? Perchè se la fabbrica alimentare che lavora autonomamente è ancora una visione, è pur vero che il processo che intende portare alla sua concretizzazione è ormai in corso.



Scarica l'approfondimento